Il concorso

TERMINE ULTIMO INVIO PARTECIPAZIONE 15 SETTEMBRE 2018

Concorso riservato a romanzi e fumetti inediti in collaborazione con RovigoBanca che offre l’opportunità agli autori di presentare il loro scritto direttamente ad alcuni degli editor più importanti d’Italia in uno Speed Date di 10 minuti.

“Oggi per un autore lo scoglio più difficile da superare è proprio quello di far arrivare la sua opera agli editor delle grandi case editrici” sottolinea Matteo Strukul, direttore artistico della SugarCON. “Gli editor infatti ricevono migliaia di proposte e per un autore non ancora affermato è difficilissimo trovare spazio. Per questo alla Sugarpulp Convention selezioneremo una serie di autori che avranno la possibilità di raccontare il loro inedito direttamente a un editor in uno speed date letterario di 10 minuti. Il nostro sogno è quello di presentare alla SugarCON18 un romanzo pubblicato da uno dei vincitori del nostro concorso”

 

“Ci siamo ispirati al mondo delle startup – continua Giacomo Brunoro, presidente di Sugarpulp -, dove in pitch di pochi minuti chi ha una buona idea deve convincere gli investitori a puntare su di lui: allo stesso modo in questi speed date letterari gli autori avranno l’occasione unica di raccontare la loro storia a chi decide all’interno di grandi gruppi editoriali”.

Cosa si vince?

Si vince la possibilità di sostenere un colloquio privato di 10 minuti con Alessandra Penna (editor Newton Compton), Francesca Lang (editor Piemme), per convincerle a pubblicare il tuo romanzo inedito. Se invece sei un fumettista puoi vincere la possibilità di sostenere un colloquio privato con Tito Faraci per convincerlo a pubblicare il tuo fumetto o il tuo graphic novel.

Come si fa a vincere?

I nomi dei 18 vincitori (6 Speed Date con Alessandra Penna, 6 Speed Date con Francesca Lang e 6 Speed Date con Tito Faraci) verranno selezionati dalla giuria Sugarpulp presieduta da Matteo Strukul. I nomi dei vincitori verranno annunciati ufficialmente durante la SugarCON18 (22-23 settembre, Rovigo e Arquà Polesine). Subito dopo la comunicazione ufficiale i vincitori sosterranno gli Speed Date. Se uno dei vincitori non dovesse essere presente al momento dell’annuncio non potrà partecipare agli Speed date e verrà sostituito.

Quanto costa partecipare?

Per partecipare agli Speed Date Sugarpulp è necessario pagare una quota di partecipazione di 15 euro. Per i fumettisti la quota di 15 euro è riferita al team non alla persona, poiché il fumetto è opera collettiva.

Come si fa a partecipare (romanzi)

Per partecipare è necessario inviare un file pdf con la presentazione del proprio romanzo inedito e una breve nota biografica. Complessivamente il testo inviato (presentazione romanzo + bio) non deve superare le 15mila battute spazi compresi. La presentazione dovrà contenere una breve titolo, sinossi del romanzo (fino a 6.000 battute spazi compresi), incipit (fino a 4.000 battute spazi compresi), schede personaggi (al massimo 3.000 battute spazi compresi, in tutto, con i 3 personaggi più importanti) e vostri cenni biografici (fino a 2.000 battute spazi compresi) inviate un testo che ci faccia capire perché dovremmo pubblicare il vostro romanzo. Nel file PDF dovrete specificare se preferite partecipare il 22 settembre a Rovigo (Speed Date con Alessandra Penna) oppure il 23 settembre ad Arquà Polesine (Speed Date con Francesca Lang).

Come si fa a partecipare (fumetti)

Per partecipare è necessario inviare breve soggetto della storia (4.000 battute spazi compresi) 5 pagine di sceneggiatura e le corrispondenti 5 tavole disegnate, inchiostrate e colorate del vostro fumetto inedito in PDF e una breve nota biografica di tutti i membri del team che ha collaborato alla creazione del fumetto (autore, disegnatore, colorista, ecc). Gli Speed Date con Tito Faraci si terranno sabato 22 settembre a Rovigo.

Per partecipare devi mandare una email a questo indirizzo info@sugarpulp.it allegando un PDF così composto:

Dati personali

  • Nome
  • Cognome
  • email
  • Telefono
  • Biografia (2.000 battute spazi compresi)
  • Tipologia pagamento: Bonifico Bancario (ti invieremo email con i dati) o PayPal

Sezione Romanzo

  1. Titolo provvisorio del romanzo
  2. Sinossi del romanzo (6.000 battute spazi compresi)
  3. Incipit del romanzo (4.000 battute spazi compresi)
  4. Descrizione dei tre personaggi principali del romanzo (3.000 battute spazi compresi)
  5. Preferenza giorno di partecipazione (22/9 con Alessandra Penna o 23/9 con Francesca Lang)

Sezione Fumetto

  1. Titolo provvisorio del fumetto
  2. Soggetto della storia (4.000 battute spazi compresi)

In un PDF separato allegare la sceneggiatura e le tavole delle prime 5 pagine

Sezione HELP

Se hai bisogno di aiuto nella compilazione possiamo aiutarti! Poni la tua domanda e noi ti risponderemo!

Editor alla SugarCON18

ALESSANDRA PENNA

ALESSANDRA PENNA

Editor / Manager

TITO FARACI

TITO FARACI

Writer / Screenwriter

In collaborazione con: