CHI SIAMO / WHO IS WHO

sugarcon16-promo-img-low

Read Hard, Party Harder: The Sugarpulp Experience.

 

 

“Sugarpulp supera il concetto di noir e presenta un nuovo genere di crime novel che adoro” (Joe Lansdale).

“Sugarpulp: il Veneto racconta il suo Texas” (Severino Colombo, Corriere della Sera).

“Questa convention ha un enorme valore ed è riuscita a mettere insieme una serie d’autori importanti: non è un caso che siano qui, sanno di essere venuti per sancire la nascita di un nuovo genere” (Massimo Carlotto).

“Semplicemente, la miglior convention letteraria a cui io abbia mai partecipato: invitatemi ancora per piacere!” (Tim Willocks).

Nato come movimento letterario nel 2009 e consolidatosi in Associazione Culturale nel corso del 2011, Sugarpulp è partito raccontando il Nordest italiano attraverso storie forti tipiche del noir, dell’hard boiled, del thriller e del pulp. Il movimento ha riscosso da subito un notevole seguito in breve si è allargato al concetto di più ampio respiro di raccontare i territori attraverso la narrativa di genere, fino ad organizzare la convention letteraria internazionale SugarCon.

La SugarCon – Sugarpulp Convention (prima edizione settembre 2011) è un grande evento dedicato alla letteratura, al fumetto, al cinema e alla arti figurative e in generale alla narrazione all’interno della cultura pop.

La direzione artistica è di Matteo Strukul mentre gli aspetti legati all’organizzazione e alla comunicazione sono curati da Giacomo Brunoro (Pres. dell’Associazione), Andrea Andreetta (VicePres. dell’Associazione) e Massimo Zammataro (tesoriere). In questi anni gli autori che aderiscono al movimento Sugarpulp hanno pubblicato diversi romanzi con svariati editori italiani ed internazionali (Mondadori, Marsilio, Fanucci, Guanda, Edizioni e/o, TEA, Perdisa, Mursia, Angry Robots, Newton Compton, LA CASE Books e tanti altri), aubiobook, e-book e Graphic Novel.

Al di là del SugarCon l’associazione Sugarpulp in questi anni ha organizzato più di un centinaio di eventi culturali, presentazioni di libri e fumetti, tavole rotonde in tutto il Veneto, tra cui spicca Chronicae – Festival Internazionale del Romanzo Storico.

L’espressione Read Hard, Party Harder descrive in maniera perfetta l’EXPERIENCE SUGARPULP, ovvero la voglia di divertirsi mettendo al centro la cultura, la letteratura, la passione  la grande narrazione pop in cui siamo immersi.